La classica eleganza creata dalla posa del parquet a spina di pesce valorizza le qualità delle ricercate essenze legnose e sempre più caratterizza le case del 2019.

È quindi la nuova tendenza, creare il gioco della posa a lisca di pesce sui pavimenti in legno.

Rovere, noce, opaco o lucido, in questo articolo troverete spunti e idee per chi vuole dare un tocco di classe alla propria casa o al proprio loft, utilizzando un parquet a spina di pesce, esattamente come negli anni ’50.

Gli ambienti adatti alla posa del pavimento in parquet a spina di pesce

Quando e perché scegliere il pavimento in parquet a lisca di pesce

La prima cosa che ci viene in mente quando guardiamo gli ambienti con questo pavimento è l’eleganza che li contraddistingue, gli enormi saloni aristocratici di antichi palazzi Milanesi e non solo.

Il ritorno di questa tipologia di posa del legno vuole vedere negli ambienti il gioco di piccoli listelli posati per muovere e dare carattere a un ambiente.

Essendo il pavimento in parquet a spina di pesce in grado di dare un’aria estremamente elegante e raffinata all’intero ambiente, anche le altre finiture della casa potrebbero essere particolarmente affini al taglio stilistico che stiamo cercando di dare.

Interessante è l’accostamento di giochi delle boiserie sulle pareti come alti battiscopa o importanti rosoni a soffitto che fanno scendere importanti lampadari di design.

Vediamo insieme qualche esempio di ambiente in stili diversi contestualizzati con pavimento parquet spina di pesce:

Zona Living

Una zona living che riprende lo stile degli anni ’50 grazie al pavimento in parquet a spina di pesce quasi oliato e reso contemporaneo allo stesso tempo dagli arredi moderni.

Cucina

Negli ultimi tempi abbiamo visto essere di grande tendenza miscelare il classico con pezzi quasi estremi di design creando importanti contrasti.

E’ questo il caso di un impattante cucina ad isola completamente in acciaio che posa su un elegante rovere a spina di pesce per un risultato a dir poco meraviglioso e unico.

Lo stile scandinavo, ancora molto in auge, caratterizza il taglio di questa composizione di cucina che vede sempre protagonista un parquet a lisca di pesce.

In questo caso l’opacità dell’essenza del legno aiuta a dare il taglio stilistico di un ambiente in nordic-style.

Camera da letto

Colori tenuti come beige, nude e bianco per una camera da letto dal design minimale viene sempre proposto con la tipologia del pavimento in rovere naturale posato in modalità spina di pesce.

In questo articolo spunti e idee per unire l’eleganza di un pavimento retro ad un arredamento moderno, fateci sapere cosa ne pensate!