Cos’è una madia? Si tratta di un mobile contenitore spesso posizionato nel soggiorno della casa.

In passato la madia veniva usata per impastare il pane casereccio, per custodire il lievito, la farina o semplicemente usata come dispensa.

Oggi la madia ricopre un ruolo di arredo in varie modalità estetiche strutturali: alta, bassa, sospesa, porta tv, chi più ne ha più ne metta!

In questo articolo vediamo insieme quali sono…

Madia a terra per soggiorno

Madia Alta

La madia alta, caratterizzata da piedi in ferro o allumino, è perfetta per arredare angoli di soggiorno e spazi di ingressi.

Queste soluzioni sono componibili e molto personalizzabili in base alla misura e alle preferenze di finiture e colori.

In questo caso, la struttura della madia è in legno scuro, metà aperto e metà chiuso caratterizzato dal colore arancione laccato nella zona a giorno per una doppia funzione contenitiva.

Per un effetto simpatico in stile nordico, la madia con struttura in rovere e moduli interni a giorno è molto interessante da poter inserire nel soggiorno di casa.

Partendo da sinistra, il modulo nero con apertura push-pull si aggiunge un modulo a giorno con divisorio orizzontale in colore bianco opaco affiancato a un modulo sempre a giorno in color nudo. Il frontale dell’ultimo modulo che completa la madia è vetro fumé che dona un tocco di vedo-non-vedo.

Madia Bassa

La madia bassa ha solitamente piedi di altezza ridotta o la struttura si appoggia direttamente a terra.

In bianco opaco, la madia bassa, è caratterizzata al suo interno di una struttura in rovere che dona contrasto e pulizia estetica a tutto il mobile, perfetto da posizionare in qualsiasi stile di ambiente.

Madia sospesa per soggiorno

La madia sospesa, fissata a muro, è caratterizzata da diverse dimensioni: altezza e lunghezza donano un gioco particolare all’ambiente creando movimento.

Anche in questo caso la struttura e i frontali sono personalizzabili con ante push-pull disponibili sia in laccato lucido che in laccato opaco monocolore come nel primo caso o con struttura in legno e ante disponibili in diversi colori per un effetto particolare come nella seconda immagine.

La struttura sospesa in ferro nero abbinata a ante laccate nere e dettagli in legno noce mogano è senza dubbio una soluzione elegante e senza tempo adatta per ambienti classici e contemporanei.

Madia porta tv per soggiorno

Madia elegante per ambiente nobile e moderno con struttura e frontali in noce e piano in marmo. L’altezza di questa madia è perfetta per poter ospitare la tv nella zona living.

Madia ante scorrevole per soggiorno

La madia con ante scorrevoli è un’ottima soluzione per nascondere a piacimento la zona che non vogliamo mostrare.

Disponibile in doppia anta per avere un mobile completamente chiuso o anta singola per mantenere il gioco semi-aperto.

Madia e parete attrezzata per soggiorno

La parola d’ordine è componibilità.

Sempre in struttura in metallo nera, disponibile però anche in bianco, è questa madia costituita da un’ossatura portante in grado di essere allestita con schiene, fianchi, ante a ribalta, ante a battente e  cassettiere proprio come più ci piace!