Arredamento salotto classico con elementi Ipermoderni

Caratteristiche del Progetto

DataSettembre 2015LocationBrianza, ItaliaCategoriaZona Giorno

Richiesta del cliente

Il progetto nasce dall’esigenza di creare all’interno di un’ampia abitazione antica un salotto classico con elementi ipermoderni. Un arredamento capace di trasmettere un’atmosfera calda, intima e rilassante, coerente con il resto dell’abitazione.

Idea e contesto | Arredamento salotto classico con elementi Ipermoderni

Il salotto di una cascina del 1700 si veste di elementi ipermoderni. Nessuna eresia: anima antica e mood ipermoderno. Intrecciati da SSL-SilvanoMariani.

In questo progetto abbiamo messo mano a una cascina dalla storia centenaria sita nella bassa Brianza, che soggetta ad un opera di ristrutturazione, aveva bisogno della nostra consulenza di interior design.

Ad una zona living in cui il classico è predominante, abbiamo inserito pezzi d’arredo ipermoderni che donano eleganza e stile all’ambiente.

Stile e concetto | Arredamento Salotto classico con elementi Ipermoderni

La particolarità è nei colori proposti: al classico parquet in noce nazionale, si accosta il mobile laccato rosso, l’elegante nero dei divani e gli accesi colori del tappeto persiano.
Su pavimento e soffitto è presente il legno, materiale dall’anima senza tempo, vivo e prezioso, capace come nessun altro di regalare a questo ambiente calore, classe ed atmosfera.

Gli stati emotivi che il grande classico tocca nella sua grandiosa laboriosità si integrano con insolita armonia ad elementi ipermoderni e tecnologici.
Un’ambiente in cui i rimandi della cultura asiatica(colori, tessuti, forme) e della cultura occidentale (materiali e texture) convivono con elementi iperattuali quali ad esempio la lampada Leucos, antropologicamente riconoscibile, proposta in macroformato.

Lampada Leucos: un elemento dalla presenza ingombrante ma confortante aggressiva per la sua imponenza ma dolce per il suo sapersi inserire

Elementi diversi ma simili nella loro grandezza: da un lato culturale dall’altro puramente fisico, l’ingombro della storia e quella dell’oggetto. Un bizzarro incontro di materiali, forme e grandezze si amalgamano per creare uno stile eclettico che rispecchia un carattere mai banale.

In questo salotto il connubio tra più stili crea uno spazio incredibilmente interessante, perché il contrasto diventa il punto di forza.

Una rivisitazione del classico in chiave Ipermoderna, in grado di dare espressione al presente senza cancellare la suggestività e l’emozione del passato, creando un’atmosfera contemporanea che soddisfa gli amanti di entrambi gli stili.

Materiali e finiture

Pavimentazione: Parquet prefinito in noce nazionale con doghe larghe 20 cm
Illuminazione: lampade a parete in vetro lavorato Vistosi, lampade a LED con cornice in cartongesso e Lampada centrale di design Leucos.
Rivestimento: pietra naturale (zona scale)
Complementi di arredo: vari elementi sono parte dell’arredo della precedente casa del cliente, riutilizzati nella nuova: divani, tavolino in cristallo, scrittoio, orologio a pendolo, quadri.

Ti piace il progetto salotto classico con elementi Ipermoderni e vorresti altre Informazioni?

Contattaci con il form che trovi qui sotto ti risponderemo entro 24 h 😉