Arredamento Cucina Moderna con Isola al Centro

Caratteristiche del Progetto

DataGennaio 2015LocationBrianza, ItaliaClienteAnonimoCategoriaCucina

Richiesta del cliente

Il cliente ha richiesto una cucina moderna con isola, pratica, funzionale e che desse la possibilità di cucinare in maniera libera e comoda, con l’ausilio di elettrodomestici innovativi.

cucina moderna con isola e cappa centrale

Progettazione | Arredamento cucina moderna con isola al centro

In fase di progettazione la prima richiesta che abbiamo soddisfatto è stata quella di collocare la zona dei servizi lavello e piano cottura al centro, quindi ad isola. Tutta la disposizione dello spazio cucina è ruotata attorno all’esigenza di avere l’isola centrale.

Soluzioni | Arredamento cucina moderna con isola al centro

Abbiamo realizzato una muratura centrale (nascosta dai mobili) che potesse contenere gli scarichi e tutte le prese della corrente necessarie a far funzionare il piano cottura, la lavastoviglie, le prese montate a filo del top e anche dei lavelli.

Il rivestimento del top cucina, come le spalle dell’isola e dei mobili sotto la finestra, sono stati realizzati utilizzando lo stesso materiale del pavimento: una quarzite tagliata ad opus incerto. I lastroni sono di 5 cm di spessore tagliati e giuntati a 45 gradi.

L’aspirazione sul piano cottura è stata realizzata mediante una cappa ad isola sospesa, ancorata al soffitto in legno, con aspirazione diretta al tetto.

Nella parte sotto la finestra sono stati inseriti i contenitori a servizio mentre nella parte opposta sono state realizzate le colonne con l’inserimento di cantina vini, frigorifero da 90 e i due forni: tradizionale e a vapore.

illuminazione cucina moderna con isola centrale

La scelta del piano cottura ad induzione ha seguito la logica di tutta la casa che è stata quella di utilizzare solo ed esclusivamente la corrente come elemento energetico.

L’illuminazione della cucina è stata eseguita attraverso l’illuminazione led inserita nella cornice a parete, inoltre, per avere una maggiore illuminazione sul piano cottura, abbiamo utilizzato una lampada sempre a tecnologia led montata a parete.

Per quanto riguarda la parte ad incasso, gli elettrodomestici impiegati: frigorifero, cantina vini, piano cottura ad induzione, forni, sono Miele.

Materiali e prodotti utilizzati

Elettrodomestici: Miele
Rivestimenti: Quarzite
Cucina: finitura laccata opaca
Intonaco: a calce

Professionisti e Collaboratori

Progettazione: Silvano Mariani

Ti piace il progetto e vorresti altre Informazioni?

Contattaci con il form che trovi qui sotto ti risponderemo entro 24 h 😉