Progetto per trasformare un soggiorno in un soggiorno con cucina a vista

Caratteristiche del ProgettoDataOttobre 2017LocationProvincia di Varese, ItaliaCategoriaZona Living e CucinaSuperficie23mq

Trasformare un soggiorno in un soggiorno con cucina a vista. Un progetto d’interni interessante e molto richiesto. Ecco come siamo intervenuti e il risultato.

Richiesta del cliente

Il cliente ci ha chiesto di trasformare il grande soggiorno di 23mq in uno spazio polifunzionale composto da una zona più contenuta dedicata al soggiorno e una zona efficiente dedicata alla cucina.
Tra i punti fondamentali della richiesta:
1) Creare una cucina comunicante con il soggiorno/pranzo senza essere totalmente esposta e a vista.
2) Rispettare lo stile già esistente della casa, senza snaturare ed eliminare alcuni complementi d’arredo già presenti nell’abitazione e di particolare affetto per il cliente.

Stile e concetto | Trasformare un soggiorno in un soggiorno con cucina

Sulla base delle esigenze del cliente nasce un progetto ben studiato e strutturato con il fine di creare una zona giorno composta da due zone comunicanti: soggiorno e cucina, perfettamente amalgamate per colore, arredo e stile.

Essendo lo spazio di intervento il primo locale in cui abbiamo accesso dall’esterno, l’atmosfera di accoglienza e famiglia è stata la chiave su cui si è basato tutto il progetto di Interior Design per questa zona living/cucina.

Un appartamento vivo, accogliente, composto da una parte da colori chiari e luminosi per dare respiro allo spazio e dall’altra da colori caldi e rilassanti per donare calore e familiarità all’ambiente.

Dai freddi bianchi della cucina a tratti minimal, per la sua sofisticata limpidezza, si passa con naturalezza a colori caldi del marrone sulle pareti, nel soggiorno e sulle tende. Questa voluta scelta ingloba tutti i complementi di arredo già presenti sui toni dell’oro, testa di moro e sabbia.

Divisione degli spazi | Trasformare un soggiorno in un soggiorno con cucina

La luce proveniente dalle ampie finestre che danno su un grande terrazzo affacciato sul parco illumina di luce naturale l’ambiente creando un’atmosfera rilassante e in perfetta sintonia con tutto il progetto. Questa naturale caratteristica ci ha permesso di creare dei tagli nelle pareti senza chiudere o oscurare lo spazio.

Interessante è la scelta dell’illuminazione. Pulita, geometrica e tecnologica apparentemente in contrasto con il mood della casa ma che si rivela in perfetta sintonia con tutta l’atmosfera. La possibilità di dimmerare l’intensità della luce permette di creare atmosfere più dolci e romantiche in base all’occasione e in base alle ore della giornata.

Il punto di forza di questo ambiente è sicuramente la zona cucina.
Come già accennato, per il cliente era fondamentale avere una cucina a vista, comunicante con il resto del locale, ma senza essere completamente esposta.

Sulla base della richiesta del cliente abbiamo creato una quinta dalla forma particolare che dividesse il grande spazio in una quota non così alta da chiudere lo spazio e non così bassa da mostrare tutta la parte operativa della cucina. Questo ci ha permesso di inserire un’area di lavoro rivolta verso la cucina e un’area TV rivolta verso il soggiorno.

Un aspetto fondamentale per il nostro cliente è stata la funzionalità, per questo la zona giorno è stata progettata braccio a braccio con i committenti. Questo ha permesso che all’estetica si affiancasse uno studio preciso delle funzioni.

Ogni spazio, ogni cassetto ed ogni ripiano è stato studiato attentamente per agevolare ogni singola azione che quotidianamente avviene nella zona cucina.

Tutti gli spazi sono stati calibrati per contenere il massimo degli utensili, oggetti e stoviglie senza sprecare alcun spazio.
Questa particolare attenzione è fondamentale negli spazi operativi della casa. Ogni cosa è studiata e nulla è lasciato al caso.

Colore e materiali | Trasformare un soggiorno in un soggiorno con cucina

Il colore che padroneggia è il bianco.
La qualità dei materiali usata in cucina permettere di scegliere il bianco in ogni sua parte, senza il rischio che le superfici possano essere rovinata e/o macchiata in modo indelebile.

La scelta del bianco ricade anche sulla scelta degli elettrodomestici. Essendo una cucina in gran parte a vista abbiamo scelto di installare piano cottura ad induzione e forno ventilato nella colorazione bianco. Questo permette di non appesantire lo spazio ed avere un effetto pulito e delicato alla vista.

Il sottilissimo top della cucina in HPL si definisce come un’unica superficie continua fino a scivolare con grazia nella vasca integrata.

Vorresti anche tu trasformare un soggiorno in un soggiorno con cucina?

Contattaci con il form che trovi qui sotto ti risponderemo entro 24 h 😉