L’estate è ormai arrivata, e il tempo che passiamo negli spazi outdoor delle nostre case è sempre maggiore.

Per godere degli spazi esterni anche dopo l’imbrunire è interessante sapere quali sono le migliori lampade di design per illuminare gli spazi esterni, di seguito ti mostreremo 6 lampade da esterno di tendenza, che renderanno l’arredamento e l’illuminazione dell’outdoor davvero interessante.

Nell’arredamento degli spazi esterni è importante avere tutti gli elementi giusti per far si che i momenti passati nell’outdoor siano sempre perfetti, rilassanti e funzionali, come abbiamo già descritto nell’articolo – Come arredare il terrazzo per l’estate: 10 consigli utili.

L’illuminazione è in grado di cambiare completamente la percezione di uno spazio esterno, basta avere del buon gusto e individuare luci da esterno interessanti, particolari, e non banali.

Che sia un grande giardino o un piccolo terrazzo, ad ogni spazio è permesso giocare con l’elemento luminoso senza mai risultare scontato.

Vediamo insieme 6 Lampade di design per illuminare gli spazi esterni con gusto.

1) GIUNCO F14 di Marc Sadler | Fabbian

Lampade di tendenza per illuminare gli spazi esterni giardino giunco F14 Fabbian

© Fabbian – Marc sadler

Aggraziata, leggera ed elegante questa lampada da esterni ricorda i fili d’erba nati spontanei tra le piante di un giardino ma ora sono luminosi: l’effetto che regala è un tutt’uno con il contesto in cui si trova.

Di giorno non si distingue tra le piante mentre la notte si auto-risalta per la luce che emette. L’effetto voluto è un ricordo di un verde prato o di un canneto di giunchi mossi dalla brezza.

Questo tipo di lampada per esterni, proposta a piantana, è adatta ai terrazzi anche più piccoli; proposta in elementi singoli è particolarmente adatta ai giardini. La composizione di questi eleganti fili di luce può delimitare una zona o un passaggio, capace di segnalare la via luminosa di notte.

2) AMAX | FontanaArte

Questa lampada da terra per esterno in versione Maxi è proposta come il Macro formato della classica luce da comodino per Interni.

lampade di design per illuminare gli spazi esterni terrazzo AMAX FontanaArte

È il filo conduttore che unisce interno esterno. Il Design classico per forma risulta estremamente moderno e ironico per la dimensione nella versione MAXI per esterni.

È particolarmente adatta per il giardino e per i grandi terrazzi poiché ne valorizza lo spazio e illumina il paesaggio circostante.

3) BORSALINA di Francesca Smiraglia | ModoLuce

Tra Moda e Design, questa ironica lampada da esterno è al confine tra una funzionale luce da esterno e un vero e proprio complemento di design.

lampade di design per illuminare gli spazi esterni portatile Borsalina Mondoluce outdoor

Simpatica, dinamica e colorata, permette il suo utilizzo in più punti della zona outdoor: sul tavolo come punto luce per una cena, a terra come angolo luminoso e suggestivo, sul davanzale come complemento d’arredo. Il Plus è il manico pratico e funzionale che permette di spostarla ovunque e portarla con se.

4) CAMPANONE POUFF di Paolo Grasselli | ModoLuce

Pronti per una festa in terrazza in una calda sera estiva? Questo oggetto luminoso ha una triplice funzione: pouff per sedersi, tavolino per appoggiare il drink e lampada per illuminare l’ambiente.

lampade di design per illuminare gli spazi esterni arredamento e luce

Colorato ed ironico, questo elemento luminoso permette di cambiare totalmente la percezione dello spazio esterno rendendo funzionale e soprattutto divertente.

Le dimensioni contenute e la triplice funzione lo rende adatto sia nel giardino dove si potrebbe abbinare con altri elementi della serie, sia come singolo elemento nel terrazzo.

5) UTO OUTDOOR di lagranja design | Foscarini

Flessibile, dinamica e morbida al tatto, questa lampada da esterno permette al fruitore un’intera e assoluta possibilità di interazione.

lampade di design per illuminare gli spazi esterni UTO OUTDOOR Foscarini

È un oggetto luminoso che permette, in base alle esigenze, di essere spostato, trasportato e riadattato per far fronte alle sempre più mutevoli situazioni della giornata. Adatto sia per i giardini dove può essere appeso al ramo di un albero, sia nel piccoli balconi se appeso.

Interessante è la percezione tattile: è morbido, non si surriscalda ed ha una linea esteticamente pulita e semplice.

6) VITRO di Emmanuel Babled | FontanaArte

La funzione non deve mai scindere dall’estetica. Questo è un perfetto esempio di come una luce di servizio al giardino possa essere esteticamente piacevole e accattivante anche da spenta.

lampade di design per illuminare gli spazi esterni VITRO Fonanarte Emmanuel Babled

La forma classica della plafoniera si congiunge con la tipica trasparenza e lucentezza degli oggetti realizzati in cristallo.
Interessante è la percezione di un elemento in cristallo come un piccolo gioiello che adorna il giardino.

Sei interessato ad avere maggiori consigli sulle lampade di design per illuminare gli spazi esterni o vorresti una consulenza su come arredare e illuminare il tuo outdoor? Clicca qui per contattarci!