Sempre più lo spazio ufficio diventa uno spazio abitativo dove passiamo la maggior parte delle ore, motivo per cui avere i giusti elementi d’arredo è fondamentale al fine di migliorare la nostra permanenza in ufficio.

In questo articolo vi indichiamo i 5 elementi fondamentali  che non possono assolutamente mancare nel vostro ufficio.

I 5 elementi fondamentali per arredare il tuo ufficio: i consigli di design di SSL-SilvanoMariani

L’ufficio contemporaneo è un ambiente dove si può lavorare da soli o in gruppo e dove abitualmente si svolgono riunioni e ricevono clienti.

A seconda dell’ambiente lavorativo, si è liberi di scegliere se stare nella zona chiusa, semichiusa o aperta; su un pouf, una seduta più formale, oppure rilassarsi sul divano.

Di seguito ti proporremo i  5 elementi fondamentali per arredare il tuo ufficio: la scrivania, l’illuminazione, la seduta, le pareti divisorie e la sala riunioni.

1) La scrivania

Scrittoio-casa-ufficio-Clarion-Cattelan-Italia

Scrittorio per ufficio in casa | Catellan Italia©

Grande e Spaziosa, è l’elemento principale della propria postazione. Arricchita da piccoli elementi dell’uso quotidiano, essa riflette la nostra personalità. Pensata per un singolo o per uno spazio coworking, pensata
per uno ufficio grande o per un piccolo spazio nella propria abitazione, la scrivania è il piatto dove mangiamo e il vassoio dove offriamo i nostri servizi.

Essa deve essere capace di rappresentare attraverso forma, materia e colori la personalità dell’azienda e la sua attività.

Da una scrivania ipermoderna, con piano in cristallo pensata per un ufficio importante, a una scrivania minimal, con un tocco di colore, pensata per i più creativi, ad un piccolo scrittoio per lo spazio ufficio all’interno di un’abitazione.

2) L’illuminazione

Lampada-a-muro-ufficio-coupe-1158-oluce

Lampada a muro ufficio | Oluce©

L’abbagliamento e la scarsa luminosità provoca al lavoratore una situazione di disagio e di affaticamento, con conseguenze sulla produttività lavorativa.

Da tavolo, a parete  o sospesa: una buona illuminazione crea la giusta atmosfera capace di dare allo spazio ufficio la giusta modalità per migliorare e rendere piacevole il tempo dedicato al lavoro.

Le lampade per ufficio esteticamente interessanti non devono mai scindere forma e bellezza dalla funzionalità. Sul filo di questo pensiero vi proponiamo alcune tra le più interessanti lampade da ufficio.

3) La seduta

Sedie-da-ufficio-design-Iuta-B&B-italia

Sedie da ufficio | B&B-italia©

Una seduta comoda all’interno dell’ufficio è necessaria. Considerate che chi vi lavora, passa mediamente 80 mila h della sua vita lavorativa in posizione prevalentemente seduta.

Possiamo sceglierne di vari tipi e forme l’importante è che siano in armonia tra di esse e che abbiano uno stile in linea con l’ambiente che si è scelto di realizzare.

Cercate di acquistare le sedute per l’ufficio nello stesso momento, in modo che le sedie delle scrivanie e della sala riunioni siano stilisticamente in sintonia con le poltrone presenti.

Coniugando l’estetica dell’oggetto alla funzionalità e alla manutenzione di essa, di seguito vi proponiamo alcune proposte tra le più interessanti nel settore.

 

4) Le pareti divisorie

Pannelli-divisori-ufficio-Universal-selecta

Pannelli divisori ufficio | Universal Selecta©

Le Pareti divisorie sono capaci di risolvere in modo funzionale la divisione di due stanze creando nuovi spazi e offrendo la possibilità di personalizzare gli ambienti.

Tantissime sono le possibilità di scelta tra: strutture, materiali e colori.

Dalle classiche in vetro alle più contemporanee pareti in materiali innovativi, fino ad arrivare ad articolati pannelli acustici.

Anche in questo caso non è secondaria la scelta di un  materiale, di una struttura e di un colore che sia in linea con gli altri elementi di arredo e con lo stile che si è scelto di dare all’ambiente ufficio.

 

 

5) La sala riunioni

Tavolo-sala-riunioni-ufficio-Pure-Colico

Tavolo sala riunioni ufficio | Colico©

La sala riunioni è uno degli spazi più importante dell’ufficio.

Un tavolo imponente, spazioso, che agevoli la comunicazione e le relazioni. Sedute comode, che predispongono le persone all’apertura. Un’illuminazione importante che genera un’atmosfera adatta al contesto. Tutti elementi che vanno bene pensati per ottenere un confort di spazio che metta a proprio agio gli interlocutori.

Finiture originali per gli uffici creativi, monumentale classicità per gli uffici più eleganti, total white per chi ha gusti ipermoderni; Le sale riunioni devono presentarsi come spazi unici, che rispecchiano il carattere e l’immagine aziendale.

La ricerca di soluzioni

La ricerca di soluzioni efficaci, capaci di creare ambienti unici e vivibili all’interno dello spazio ufficio, permette di vivere questi spazi con un’ottica positiva.

In un epoca in cui il tempo dedicato al lavoro sembra alienare l’uomo, la capacità di creare ambienti confortevoli ed efficaci permette al lavoratore di avere un atteggiamento propositivo e di sentirsi parte dello spazio ufficio.

Per ulteriori ispirazioni guarda la galleria immagini qui sotto: