Rivestimento terrazzo con pavimento in legno per esterni decking

Caratteristiche del Progetto

DataMaggio 2015LocationBrianza, ItaliaClienteAnonimoCategoriaOutdoor

Richiesta del cliente

Il cliente ha deciso di rivestire tutta la superficie del terrazzo con pavimento in legno per esterni, e di prolungare tale rivestimento anche sulla passerella che unisce le due unità immobiliari e sui balconi.
Inoltre il cliente ha richiesto che tale legno fosse utilizzato anche per realizzare la recinzione che separa la sua unità immobiliare da quella del vicino.

Progettazione | Rivestimento terrazzo con pavimento in legno per esterni

Per rivestire la superficie del terrazzo abbiamo utilizzato il parquet da esterni, detto anche deckingin legno di frassino termotrattato zigrinato.
Abbiamo creato una struttura sottostante in legno posata su una guaina incatramata, su cui è stata installato il pavimento in legno con viti a vista.

Soluzioni | Rivestimento terrazzo con pavimento in legno per esterni

Il nostro intervento si è sviluppato partendo dalla realizzazione del rivestimento della superficie del terrazzo con pavimento in legno per esterni intorno alla piscina, ed è continuato fino alla passerella sospesa che collega il terrazzo con piscina al balcone della seconda casa della cliente.

Il rivestimento della passerella è stata realizzata utilizzando, anche qui, il decking in frassino termotrattato. In questo caso, essendo una passerella sospesa da terra e poggiata su due travi in ferro, abbiamo deciso di installare dei doppi listelli di parquet da esterno in maniera da rendere il passaggio più stabile.

La passerella è stata completata installando una balaustra in vetro temperato trasparente, alla base della quale abbiamo inserito un’illuminazione al Led che, formando una linea di luce, durante le ore notturne oltre a donare una raffinata estetica, permette un pratico utilizzo della passerella di attraversamento.

Il decking in frassino termotrattato è stato utilizzato per realizzare la recinzione divisoria tra l’unità della nostra cliente e quella dei vicini: in questo caso abbiamo scelto di installato le doghe su delle piantane in metallo, in modo da avere una struttura libera e leggera, che oltre a svolge una funzione divisoria avesse anche un forte impatto estetico. Inoltre abbiamo utilizzato questo particolare legno da esterni anche per realizzare la staccionata frangisole attorno alla terrazza davanti la quale è stato piantumato del bambù.

La piscina, realizzata dall’impresa Magistri costruzioni, è un’opera in calcestruzzo con rivestimento interno in resina, con due testate di chiusura realizzate in vetro trasparente spesso 3 cm. Per dare l’effetto di Piscina sospesa la soletta della stessa poggia su delle putrelle di sostegno.

Si è poi deciso di arredare l’esterno in maniera semplice, installando una tettoia in tela sotto cui viene lasciato a un tavolo in legno il compito di ospitare le cene estive.

Professionisti e Collaboratori

Ideazione e supervisione: Silvano Mariani
Impresa edile: Magistri costruzioni

Ti piace il progetto e vorresti altre Informazioni?

Contattaci con il form che trovi qui sotto ti risponderemo entro 24 h 😉