Perché è importante progettare il colore degli interni?

Sapevate che progettare il colore significa contribuire al benessere psicofisico delle persone che abitano l’ambiente influenzando il proprio stato d’animo che condiziona l’attività che si svolge in quel determinato ambiente della casa?

Scegliere la colorazione per ogni ambiente della casa è una parte fondamentale, al fine di avere una casa che rispecchi dentro e fuori il proprio “io”.

Il colore in un ambiente ha quindi bisogno di un’accurata progettazione al fine di un benessere fisico e psicologico nella casa appena progettata o ristrutturata.

RAL, NCS o Pantone sono le scale di colori e tonalità che si possono selezionare, in grado di esaltare il progetto strutturale che abbiamo svolto all’interno della casa.

Cosa significa color design?

Il color design è lo studio della dinamica emozionale di ogni spazio, infatti i colori diventano parte della progettualità e quindi uno strumento per vivere meglio.

La resa finale del colore all’interno di un ambiente varia moltissimo in base alla struttura e la posizione (luogo) in cui si trova la casa soprattutto per un discorso di distribuzione di luce naturale e artificiale su cui la casa è esposta.

La figura dell’interior designer e progettista è in grado di capire, consigliare e progettare qual’è il colore adatto a ogni ambiente in base alla struttura e alla luce della casa.

Colori caldi o freddi?

Solitamente i colori caldi e luminosi sono in grado di trasmettere un senso di vicinanza amichevole e confidenziale, mentre i colori caldi e scuri danno un aspetto classico, tradizionale, elegante.

Al contrario i colori freddi danno la sensazione di fresco, pulizia, linearità, quiete, purezza, freschezza.

Calma, stabilità, sicurezza, spiritualità, rispetto e lealtà sono sensazioni caratterizzate dai colori scuri.

Come scegliere i colori degli interni

Dopo aver selezionato un colore ti trovi indeciso con due tonalità simili e non immagini quale potrebbe abbinarsi meglio con gli arredi e la luce che hai all’interno della casa?

Se ti dicessimo che è possibile definire la scelta del colore attraverso la Realtà Virtuale Immersiva?

Grazie allo strumento della Realtà Virtuale Immersiva è possibile vedere, interagire e scegliere in modo chiaro i colori.

Con un click è possibile cambiare tra due o più colorazioni l’intero ambiente e vedere se ti piace con le  finiture e gli arredi della casa.

Grazie alla tecnologia della Realtà Virtuale Immersiva dello Studio Visioninterne è possibile ricreare in modo assolutamente veritiero della luce naturale e artificiale della casa in ogni ora del giorno.

Puoi contattarci e scriverci cliccando qui.

Visioninterne è il primo studio di Interior Design in Italia a realizzare progetti di interni in Realtà Virtuale Immersiva.

 

 

 

.