Qual è il divano perfetto da scegliere per il nostro soggiorno? Miniamal, Boheminen, industrial, in velluto, in lino o in pelle?

Il divano è visivamente l’elemento principale del soggiorno, per questo la scelta del giusto divano per arredare il proprio soggiorno è molto importante.

Il divano oltre ad essere il luogo su cui amiamo rilassarci, è anche un elemento d’arredo da abbinare al meglio allo stile del nostro soggiorno.

Lasciamoci ispirare dalle immagini di questo articolo e scopriamo insieme come scegliere il divano perfetto in base a forma, tessuto, colore e dimensione.

Come scegliere il divano giusto per il soggiorno: idee e consigli di stile

DIVANO IN LINO

Divano in lino in ambienti eleganti in stile francese

Il divano con tessuto in lino è spesso presentato nelle forme più classiche.

La scelta del divano in lino è perfetta per ambienti eleganti in stile francese dai colori tenuti che vanno dal bianco al tortora, proprio come in questa immagine.

DIVANO IN TESSUTO E LANA COTTA

Divano in tessuto e lana cotta per un'ambiente in stile nordico

Per l’ambiente in stile nordico possiamo scegliere un divano a due posti abbastanza squadrato e minimale caratterizzato da pulizia di forme e colori e abbellito dal dettaglio della gamba in metallo “vedo-non-vedo”

Questo tipo di divano è spesso presentato in tessuto ma se vogliamo aggiungere un tocco di tendenza possiamo comporlo anche in lana cotta, ottimo per ricreare un ambiente totalmente nordico!

DIVANO IN TESSUTO

Divano ad angolo in tessuto in ambiente moderno e contemporaneo

Gambe in teck, tessuto in cotone strutturato di color bianco sporco e schienale caratterizzato da cuscini bassi e stretti.

Una composizione presentata in tutto il suo splendore in grande dimensione ad angolo.

Lo stile contemporaneo di questa tipologia di divano è perfetto in un ambiente moderno e contemporaneo.

DIVANO COLOR VERDE PETROLIO: IL COLORE TREND DELLE PROSSIME STAGIONI

divano color verde petrolio

Un importante trend del 2019  è il color verde petrolio, da contestualizzare in ogni ambiente delle casa soprattutto nella zona living!

Il divano in velluto presente nell’immagine qui sopra prende importanza in termini di dimensioni e tessuto, ma rimane un’elemento camaleontico perché facilmente abbinabile in tanti stili diversi: dal minimal al bohémien fino ad arrivare al contemporaneo.

DIVANO IN VELLUTO

scegliere il divano in velluto per ambienti eleganti

Un pezzo di design può esser presentato in dimensioni ridotte data la sua particolarità estetica, ottimo da posizionare in ambienti eleganti.

L’importante struttura in ferro rende questo divano unico nel suo genere con un rivestimento in velluto blu notte è impattante e adatto per esser inserito come elemento di carattere e protagonista di un ambiente.

Abbinato a un pavimento in marmo come in questa immagine è favoloso!

DIVANI IN PELLE

scegliere il divano in pelle

Per un ambiente in stile minimal-industrial scegliamo di inserire un divano a due posti in pelle color nera.

Semplice e pulito è solitamente contestualizzato in studi apartment o mini loft molto di tendenza in città.