Attualissima e ricercata, la zona studio è ormai diventata una necessità all’interno dell’abitazione contemporanea.

Un piccolo spazio della casa può diventare il luogo perfetto dove svolgere tutte le attività lavorative extra ufficio.

Piccola, funzionale e perfettamente integrata, una piccola zona studio all’interno della propria casa rende piacevole il tempo dedicato a leggere, studiare  e pensare.

Come arredare una zona studio in casa: suggerimenti e soluzioni di design

Di seguito vediamo insieme le soluzioni più interessanti su come arredare una zona studio in vari spazi della casa.

Ecco alcuni suggerimenti per attrezzare un angolo studio funzionale, di dimensioni contenute o medie, in alcuni casi persino a scomparsa.

1. Lo studiolo nascosto

Posizionato all’interno di una nicchia, si nasconde dietro ad un anta scorrevole o battente. Questo spazio studio operativo e funzionale, di dimensioni contenute, permette di essere posizionato in più parti della casa e soprattutto di essere nascosto all’occorrenza da chi fruisce lo spazio.

Come Arredare una zona studio studiolo nascosto a scomparsa

2. Lo studiolo sottoscala

Si può arredare uno spazio non utilizzato come lo spazio sottoscala o sottotetto per creare un locale studio. Qui si consigliano colori chiari e luminosi. Questa soluzione permette di valorizzare e sfruttare tutti quegli spazi della casa che altrimenti rimarrebbero inutilizzati. Un semplice e leggero piano funge da scrivania, piccoli elementi a base fungono come zona archivio.

Come Arredare una zona studio sottotetto mansarda

3. Studio all’interno dell’arredo soggiorno

Parte integrante dell’arredo soggiorno, lo spazio ufficio è dichiaratamente visibile all’interno di uno spazio . Interessante è abbinare lo spazio ufficio ad una seduta da soggiorno, come ad esempio una poltroncina avvolgente al fine di creare una simbiosi perfetta con il resto del locale. Sono consigliabili colori della stessa tonalità del resto dell’arredamento soggiorno al fine di non creare un effetto scoordinato.

ComeArredare una zona studio all interno dell arredo soggiorno

4. Studio in camera

Lo studio in camera è un grande classico dell’arredamento. Piccolo e funzionale si adatta a tutti gli spazi notte. Gli elementi a mensola alleggeriscono lo spazio soprattutto se posizionato vicino ad un armadio, inoltre si può sfruttare lo spazio al di sopra della scrivania proseguendo con un’armadiatura a ponte.

Come Arredare una zona studio in camera da letto

5. Parete studio

Un modo originale per creare uno spazio studio personale ed eclettico all’interno dell’abitazione è creare una parete dedicata. Protagonista della stanza, una parete colorata e attrezzata a studio, mette in risalto lo spazio dedicato al lavoro da casa. Consigliati elementi a giorno per alleggerire lo spazio e per soprattutto per dare carattere al locale.  Questa soluzione aiuta a dare una nuova vita ad una parete spoglia, non utilizzata e soprattutto permette di creare uno spazio utile e funzionale a servizio di chi lo abita.

Come Arredare una zona studio parete studio attrezzata

6. Studio che arricchisce un angolo della casa

Quando alcuni angoli della casa sono vuoti e senza significato è interessante arredarli con un elegante scrittoio, una lampada eclettica e moderna e una seduta moderna: il risultato è un sofisticato quanto funzionale spazio ufficio. La scelta dei colori e dei materiali è fondamentale per poter abbinare elementi classici ed eleganti ad elementi più freddi e moderni.

Come Arredare una zona studio per arricchire un angolo di casa

La soluzione per avere una zona studio funzionale e di design è nella giusta scelta dell’arredamento, delle sedute e dell’illuminazione senza mai rinunciare ad un tocco personale dato dal colore e da piccoli elementi di uno quotidiano.

Nascosto o protagonista assoluto dello spazio, lo spazio studio all’interno della casa è diventato nell’era contemporanea di grande rilevanza per questo è importante arredarlo in modo funzionale ed esteticamente piacevole.

Sei interessato ad avere maggiori consigli su come arredare una zona studio in casa? Vorresti una consulenza di Interior Design senza impegno? Clicca qui per contattarci!