Il calore e l’atmosfera delle feste inizia a farsi sentire, manca una settimana al Natale e in questo articolo vi mostriamo come poter stupire i vostri ospiti con piccoli dettagli di decorazioni in tavola.

Natale e Capodanno sono le occasioni perfette per passare il nostro tempo con i nostri cari e lo facciamo soprattutto intorno alla tavola, grande tradizione per noi italiani.

Apparecchiare la tavola in modo elegante per occasioni speciali giocando con la creatività può esser il modo migliore per aggiungere quel tocco di personalità ai piatti che serviremo.

Come apparecchiare la tavola a Natale in modo originale

Piccoli tocchi creativi di grande impatto, ecco qualche idea di decorazione Natalizia.

I tovaglioli possono esser disposti in modo elegante, arrotolati e fermati con corda in juta all’estremità di bastoncini di cannella e rami di rosmarino o addirittura inserire le posate all’interno del tovagliolo stesso.

Decorazioni dall’alto, giocando sempre di originalità, come in questo caso, dove è stato inserito attraverso fili trasparenti, un ramo in abbinata ai fiori presenti sul tavolo.

Un’altro elemento a cascata sul tavolo è la ghirlanda appesa in queso caso da corde in spago o juta che sostengono la struttura ricoperta di foglie di ulivo e portante di candele.

Come apparecchiare la tavola a Natale in modo semplice

Il centrotavola composto di rami verdi e fiori invernali vestono il tavolo di semplicità ed eleganza. I tocchi delle stoviglie dai dettagli oro riprendono il candelabro al centro di questa composizione, ottima e semplice da riprodurre in casa per il giorno di Natale.

Semplicità minimale.

Addirittura in questa idea il tavolo è privo di tovaglia e vuole rispecchiare tutta la sua pulizia con pochi elementi ma mostrando anche il calore espresso nella ricercatezza dei dettagli come il tovagliolo o il ramo di rosmarino all’interno del piatto.

Idee per apparecchiare la tavola a Capodanno

Per coloro che amano trascorrere anche la notte della vigilia del nuovo anno insieme agli amici o i propri cari, alcune soluzioni sono davvero stupende, eleganti e facilmente riproducibili in pochi passi.

Il tavolo del capodanno si scosta dalle soluzioni del Natale, che rimangono spesso in termini di colori e decorazioni più tradizionali.

La neutra tovaglia in lino beige fa risaltare in modo molto chic le posate oro e stoviglie nere con segnaposti con il nome dei nostri invitati in aggiunta di un grande mazzo di ulivo come centrotavola.

Una soluzione molto simile alla precedente senza l’utilizzo della tovaglia ma con grande presenza di elementi decorativi come candele, rami e fiori invernali.

Ecco come ci immaginiamo le nostre tavole per questi giorni di festa!

Fateci sapere cosa ne pensate di queste idee e se vi sono state utili per prendere qualche spunto 🙂